Profilo

Sansedoni nasce nel 1999 come property e investment company dalla scissione dell’Istituto Bancario Monte dei Paschi di Siena.

Dal 2008 Sansedoni, grazie all’expertise maturata nella valorizzazione e gestione del portafoglio di proprietà e conto terzi e alle competenze trasversali a tutta la filiera immobiliare, è anche management company e full service provider per il Real Estate.

Nel 2010, Sansedoni, flessibile alla esigenze di un mercato immobiliare in continua trasformazione, amplia ulteriormente le proprie linee di business, affiancando ai servizi tradizionali di Asset, Property Management ed Agency nuove service lines, focalizzate sul Restructuring Advisory, ovvero sull’attività di consulenza per le società immobiliari in crisi che devono affrontare un processo di turnaround aziendale.

A partire da settembre 2021, con l’intervento del Gruppo Arrow Global, insieme alle realtà italiane Europa Investimenti e Sagitta SGR, si è avviata una nuova stagione per Sansedoni. Oggi la società è detenuta al 95% dal Gruppo Europa Investimenti tramite la controllata Lanzone Ventidue S.r.l., la Fondazione Monte dei Paschi di Siena detiene il 3% e la Banca Monte dei Paschi di Siena l’1% a cui si aggiungono alcune quote azionarie minori.

Nell’ambito dell’operazione, Sagitta SGR ha lanciato “SGT Sansedoni”, un fondo immobiliare chiuso riservato ad investitori professionali, proprietario di parte degli immobili ex Sansedoni. Il fondo ha raccolto le sottoscrizioni delle banche ipotecarie ex creditrici della società, che hanno convertito i loro crediti in quote del fondo, nonché ha raccolto nuovo capitale per complessivi 13 milioni di euro, dalla Fondazione MPS (3 milioni) e da Arrow Global (10 milioni) da destinare principalmente alla realizzazione di capex che consentano una migliore valorizzazione degli immobili.

Sansedoni può contare su un team altamente qualificato con competenze multidisciplinari in ambito immobiliare, finanziario, fiscale ed amministrativo, guidato dal Dg Luisa Marri e su un board composto da figure di elevata professionalità tecnico-giuridica e finanziaria, presieduto dall’ Avv. Roberto Tuzzami.